: .
Comune di San Vito al Tagliamento
Contenuti del sito
LA CURA E LA GESTIONE DEL VERDE URBANOIN EPOCA DI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Venerdi 7 marzo 2025 alle ore 9:00 presso la sala convegni del Centro Direzionale del Consorzio di Sviluppo Economico Locale del Ponte Rosso - Tagliamento (via Forgaria, 11)
Con Giampaolo Barbariol (già capo settore del verde del Comune di Padova)
INTERVENTI DI MANUTENZIONE SU ALBERATURE | PROVE PRATICHE ESEMPLIFICATIVE DI INTERVENTI PRESSO ALBERATURE PRESENTI NELLA ZONA INDUSTRIALE
martedi 18 marzo 2025 ore 9:00 | lunedi 24 marzo 2025 ore 9:00
Ritrovo presso il Centro Direzionale del Consorzio Ponte Rosso
A cura di Giorgio Valvason (tecnico del verde)
per partecipare è obbligatorio iscriversi alla mail:
pordenone@legambientefvg.it
Per contrastare la crisi climatica è necessario piantare molti nuovi alberi soprattutto in ambito urbano. Tuttavia, quando si parla di piantare alberi, raramente ci si ricorda quanto sia importante anche la cura e la gestione del patrimonio arboreo esistente.
È poco efficace infatti piantare nuovi alberi se prima non si cura quelli che già ci sono, adottando interventi sostenibili di gestione del verde pubblico e privato in grado di preservare nel tempo la vitalità degli alberi presenti nelle aree urbane, anche in rapporto ai fenomeni atmosferici estremi che caratterizzano il clima odierno. Il progetto prevede un primo incontro pubblico di illustrazione delle corrette metodiche di salvaguardia degli alberi e i danni irreversibili a carico delle piante, in caso di potature errate. L'evento coinvolge tutti i tecnici del verde dei comuni facenti parte del Consorzio Ponterosso e privati cittadini, che ne facciano richiesta, presso la sala convegno del Centro Direzionale del Consorzio Ponte Rosso, alla presenza del dott. Giampaolo Barbariol (già capo settore del verde del Comune di Padova). Le parti pratiche, sempre con gli stessi orari previsti per l'incontro teorico, sono tenute dal tecnico del verde Giorgio Valvason. Per dare concretezza alle corrette regole di gestione illustrate negli incontri pubblici si effettuerà infatti un intervento di manutenzione presso una alberatura presente nella zona industriale con l’assistenza del personale e mezzi del Consorzio e con la supervisione e illustrazione dettagliata da parte del tecnico Giorgio Valvason.
Il progetto è proposto da Legambiente Circolo Fabiano Grizzo Aps di Pordenone, sostenuto dal Comune di S. Vito al Tagliamento, nelle strutture e con attrezzature del Consorzio Ponterosso, che gentilmente metterà a disposizione per lo sviluppo del progetto.